A proposito di MusEolo

"MusEolo è la tua guida ai luoghi dell'arte: audioguide, immagini e recensioni."

Cos'è MusEolo?

MusEolo è un'applicazione mobile ideata per dare un contributo alla digitalizzazione dei luoghi della cultura.

L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza di visita all’interno di musei, pinacoteche, parchi archeologici.

E’ la prima applicazione al mondo in grado di offrire al visitatore/turista un’esperienza inedita di fruizione dell’arte, che aiuta a scoprire opere d’arte eccezionali e mette a disposizione del fruitore tutte le informazioni di cui ha bisogno. Aiuta dunque a scoprire e a visitare i luoghi della cultura più belli, più accessibili e più vicini.

MusEolo, disponibile in tre lingue, non è solo un’applicazione mobile, ma è anche una community di esploratori che ogni giorno scoprono e condividono le bellezze del mondo, infatti con questa applicazione si può contribuire in prima persona alla crescita della stessa pubblicando contenuti testuali e audioguide sulle opere d’arte.

MusEolo permette al museo di conoscere meglio i visitatori, di incentivare a visitare il museo promuovendo la propria offerta, di coinvolgere il visitatore in un’esperienza tecnologica unica, di offrire più audioguide, di aumentare le vendite proponendo automaticamente acquisti e servizi aggiuntivi.

I divulgatori

Qui nasce la figura del divulgatore.

Ovvero di quella persona che a titolo gratuito e per passione, aiuta ad incrementare le sezioni dell’applicazione e del sito web con foto, contenuti testuali e registrazioni audio.

Al divulgatore, inoltre, sono riservate delle pagine specifiche nel sito e può “adottare” un museo occupandosi di gestire tutte le informazioni connesse, ovviamente spetta sempre al museo stabilire l’attendibilità delle informazioni date da chi si definisce divulgatore.