Gioconda

Arte, Il capolavoro La Gioconda di Leonardo da Vinci (1452-1519) è sicuramente una delle più famose e celebrate opere nella storia della pittura artistica.
 Museo del Louvre  - Rue de Rivoli - Paris

Il dipinto più famoso dell'artista è La Gioconda conosciuta anche come Monna Lisa (1503-1514), quadro ad olio su tavola di pioppo di dimensione 77 cm x 53 cm realizzato a Firenze quando Leonardo era circa trentenne ed ora esposto nel Museo del Louvre di Parigi. L'opera fu commissionata da Giuliano de’ Medici, ma secondo l’artista non fu mai terminata perché Leonardo la portava sempre con sé ed era sempre soggetta a lievi ritocchi. La figura principale è quella di una donna, una dama fiorentina su un insolito sfondo di rocce e di acque. Essa ci guarda con un lievissimo sorriso e uno sguardo un po' ironico. Il linguaggio degli sguardi dipinti sula tela presuppone una lunga ricerca sul vero e l'attenzione a ogni più sottile riflesso della mente sulla muscolatura facciale, sui muscoli orbitali e labiali (ovvero degli occhi e delle labbra).

Audioguide (1)

Adriano Adinolfi 01/06/2017

ping peng 04/11/2017
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In auctor eros condimentum massa pharetra euismod. Vestibulum porta eleifend sapien non feugiat. Etiam euismod metus mauris, at aliquet dolor mattis vel. Nunc non facilisis dolor. Donec sed ante condimentum, lacinia velit sit amet, dignissim neque. Aliquam in commodo elit, non facilisis nunc. Curabitur aliquam fringilla augue eget consequat. Donec cursus, urna quis pharetra tincidunt, libero nisi mattis arcu, nec auctor ex ipsum id eros. Duis eu ex risus. Phasellus nec pretium felis. Morbi ac pretium lorem, a feugiat nisi.
ping peng 04/11/2017
ping peng 02/11/2017
Very good
Yuri Ramazanov 01/06/2017